Il 29/30/31 maggio in Campania si terrà una esercitazione regionale riguardante un’emergenza relativa alla sicurezza alimentare e agli eventi straordinari. La simulazione emergenziale sarà quella di un sisma. Il Dott.Paolo Sarnelli Direttore dell’U.O.D. Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania ha istituito il Gruppo di Lavoro incaricato della pianificazione dell’esercitazione ed approvato l’impianto dell’esercitazione per l’Attivazione di un’area di accoglienza (tendopoli) a Pertosa (SA) per ospitare una comunità colpita da un sisma.
Coordineranno l’esercitazione i Centri di riferimento regionali CeRVEnE (per le emergenze non epidemiche) e CRIPAT (per la Sicurezza nella ristorazione collettiva)
Lo scorso 11 aprile 42 dirigenti dei Dipartimenti di Prevenzione (3 medici e 3 veterinari per ogni ASL) hanno partecipato ad una giornata di formazione teorico/pratica finalizzata ad acquisire familiarità con tutti gli aspetti della preparazione, esecuzione e valutazione di un’esercitazione di protezione civile; in particolare, a pianificare le diverse fasi dell’esercitazione, a sviluppare scenari esercitativi e a preparare report di valutazione.
Il 29/30/31 Maggio si terrà l’esercitazione articolata in tre giornate.
In allegato la brochure del programma
Lascia un commento