“Il Ruolo dei Servizi Medici e Veterinari nella gestione delle emergenze non epidemiche in provincia di Caserta” è il titolo della due giorni di formazione voluta dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Caserta. Il corso si è tenuto in due sessioni, il 4 e 5 Dicembre presso la Sala della Protezione Civile di Viale Carlo III, n.19 a Caserta.
PRESENTAZIONE
Il succedersi di grandi emergenze, con i conseguenti necessari interventi nel campo della sanità pubblica, ha portato il nostro Paese a prestare notevole attenzione al settore delle emergenze non epidemiche.
Il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2014-2018 Programma H—Azione H, pertanto ha previsto, tra gli Obiettivi Specifici Regionali (OSR) quello di “Migliorare la corretta gestione delle emergenze veterinarie, epidemiche e non, e delle emergenze relative alla sicurezza alimentare — in Campania entro il 2018 — al fine di tutela-re la salute delle persone”.
Il Dipartimento di Prevenzione, attraverso questo Corso, si prefigge l’obiettivo di fornire ai Medici, Medici Veterinari dell’ASL Caserta, e Medici Veterinari LL.PP. le informazioni necessarie per fronteggiare, nell’ambito delle proprie competenze, le emergenze non epidemiche e le calamità.
Il corso ha l’obiettivo di migliorare lo scambio di informazioni tra tutti i punti di con-tatto ed i vari portatori di interesse, in particolar modo con gli operatori ed i volontari della Protezione Civile, sviluppando un linguaggio comune ed un sistema di comunicazione rapido ed efficace.
Referente del Programma H HPRP Campania 2014-2018 – Dr. Vincenzo Pontieri
_______
Responsabili Scientifici:
Dr. Gennaro Forgione
Dr. Mariateresa Cappabianca
In collaborazione con:
Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Caserta
Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche (CeRVEnE)
S.V.G. Protezione Civile Caserta
Lascia un commento