“Intervento veterinario in caso di disastri naturali”, la Commissione europea premia l’Italia e cita il CeRVEnE della Regione Campania, come esperienza che vede insieme la Regione, l’Università, Asl di Salerno e IZS del Mezzogiorno e Fondazione MIdA. Il rapporto generale “Intervento veterinario in caso di disastri naturali (2018)” della Commissione europea analizza le risposte di 20 Stati membri ad un questionario on-line somministrato nel 2017 e i risultati delle missioni – inchiesta tenutesi in Francia e Italia nel 2018.
Le 20 su 28 risposte al sondaggio online hanno mostrato che il livello di preparazione dei servizi veterinari varia sostanzialmente all’interno dell’UE e non è necessariamente legato ai fattori naturali di rischio del paese. Vari piani di gestione delle catastrofi specifici per i servizi veterinari sono stati redatti in cinque degli Stati membri. I servizi veterinari in sei Stati membri sono particolarmente ben preparati, grazie ad una combinazione di formazione ed esercitazioni, accesso ai piani di gestione delle catastrofi elaborati da loro o da un’altra autorità, e soprattutto testando i loro sistemi per affrontare in condizioni difficili l’emergenza.
Gli esempi osservati in Italia hanno mostrato quanto buona e vitale fosse stata la cooperazione tra autorità locali, operatori e servizi veterinari nella gestione delle emergenze, soprattutto nel rapido recupero di mezzi di sussistenza nelle aree rurali colpite da grandi disastri naturali.
Il rapporto dà conto delle realtà esistenti in Italia, in primis presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise la presenza del Centro di Referenza Nazionale per l’igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche, IUVENE e fa quindi cenno all’iter intrapreso nel 2017, quando la regione Campania ha istituito un centro Regionale di riferimento Veterinario per le Emergenze non Epidemiche, CeRVEnE (https://www.cervene.it/). “Questo centro di riferimento regionale – si riferisce nel rapporto – fornisce informazioni tecniche e scientifiche, assistenza e materiale informativo per le autorità regionali e locali, predispone piani e manuali operativi, organizza corsi di formazione, esercitazioni e simulazioni per veterinari e collabora con il sistema di Protezione Civile regionale e IUVENE”.
Lascia un commento