Sensibilizzare i futuri professionisti a produrre, trasformare e commercializzare diversamente in Senegal: questo è uno degli obiettivi dei corsi di formazione offerti dal Centro di formazione Keur Yakaar (nella lingua locale wolof, “casa della speranza”) alla Somone, in Senegal. Il Centro di formazione “Keur Yakaar” è un complesso composto da un albergo-ristorante che, dal 2014, offre formazioni gratuite ai giovani svantaggiati di diverse comunità rurali della zona.
“Insegnare in modo diverso”
Keur Yakaar, progetto realizzato dall’associazione senegalese “Vivre Yakaar” in collaborazione con l’associazione svizzera “Tourism For Help”, forma ogni anno 20 giovani nel settore alberghiero e della ristorazione e 20 nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari e cosmetici biologici.
Ampliare gli orizzonti dei futuri professionisti e arricchire le loro pratiche sostenibili: questa è oggi l’ambizione dell’insegnamento offerto dal Centro. Per raggiungere questo obiettivo, Keur Yakaar offre moduli di formazione in panetteria e pasticceria a base di farine locali e biologiche (miglio, mais, sorgo, fonio, fagioli, ecc.) e prodotti locali (ibisco, baobab, zenzero, ecc.). ), zootecnia, micro giardinaggio da tavola (verdure ed erbe aromatiche), trasformazione dei prodotti alimentari (succhi di frutta locali, tisane, marmellate, integratori alimentari, conserve, frutta secca, ecc.) e cosmetici naturali (saponi, shampoo, balsami per labbra, oli per il corpo, dentifrici, deodoranti, ecc.). Allo stesso modo, la formazione nel settore alberghiero e della ristorazione dà ampio spazio alle questioni dell’ecologia e della biodiversità, in particolare attraverso corsi di turismo responsabile, la promozione della ristorazione basata sui prodotti locali, il marketing, lo sviluppo di microprogetti sostenibili, ecc.
Per raggiungere questo obiettivo, Keur Yakaar offre moduli formativi basati sull’approccio “learning by doing” attraverso una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio supportate da corsi teorici in aula, la realizzazione di stage in azienda e lo sviluppo di alcune materie come il marketing, l’informatica e l’autoimprenditorialità per consentire ai beneficiari di scoprire meglio il mondo del lavoro e acquisire così un’esperienza professionale per una migliore integrazione nella vita lavorativa.
Il Centro sostiene i giovani attraverso la creazione di progetti innovativi nel settore dell’agroecologia e del turismo responsabile; realizzando un tasso di integrazione professionale post-formazione dell’87%.
“Quando il locale fa vivere”
Tutti i prodotti alimentari e cosmetici realizzati dai giovani studenti (per lo più ragazze e giovani disabili) sono venduti presso la Boutique Bio Keur Yakaar. I clienti partecipano così attivamente alla formazione degli studenti e i profitti vengono interamente devoluti al Centro per ottenere il completo potenziamento del progetto.
La Boutique Bio, inaugurata il 1° marzo 2020 in occasione del primo Mercato Locale Biologico di Keur Yakaar, ha visto la partecipazione di 38 espositori e l’organizzazione di workshop e scambi sui temi dell’agroecologia e della sovranità alimentare. Questo negozio offre oggi prodotti biologici di ogni tipo realizzati da attori locali impegnati nell’agro-ecologia, che approfittano di questo mercato per “connettersi” e “fare rete”.
Questa iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione locale verso un’alimentazione più sana, a contribuire alla creazione di un’economia solidale e responsabile partecipando allo sviluppo locale del paese e mettendo i piccoli produttori – trasformatori – commercianti a contatto con dei consumatori sempre più sensibili all’origine dei loro alimenti e alla loro salute.
di Francesca Enrica Bove
Specialista del turismo e dello sviluppo locale dei territori
Responsabile della filiera dell’agroecologia al Centro di formazione Keur Yakaar (Senegal)
Lascia un commento