Il 03 Febbraio 2021 il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, è stato ascoltato in audizione presso la Camera dei deputati – Commissione Affari Sociali – per la Proposta di Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani ha specificato come la pandemia ha evidenziato tutte le lacune del Sistema Sanitario Nazionale, ma ha anche fatto emergere il grande senso di responsabilità e la capacità di resilienza dei singoli operatori che spesso sono stati in grado di sopperire alle mancanze del sistema. Questo vale per gli operatori di sanità pubblica compresi i medici veterinari pubblici e privati.
Penocchio ha richiamato l’attenzione sul progetto “Salute, ambiente e clima. Sanità pubblica ecologica” che, tra l’altro, prevede la realizzazione di un piano di riforme e investimenti finalizzato all’istituzione della rete “Sistema nazionale di prevenzione salute-ambiente-clima – SNPS, evidenziando come sulla questione c’è stata la totale mancanza di qualsiasi riferimento espresso alla sanità pubblica veterinaria.
Penocchio ha chiarito come la Federazione auspichi che queste carenze possano essere colmate al fine di rafforzare la visione One-Health che il PNRR si propone di adottare. In questa direzione, le opportunità che scaturiscono dal Next Generation EU rappresentano un’occasione da cogliere per ridisegnare l’assetto organizzativo della professione veterinaria e valorizzarne il ruolo all’interno del sistema di sanità pubblica.
Il Cervene sostiene le parole del Presidente Gaetano Penocchio, rilevando che alla luce del nuovo Protocollo di attivazione firmato per il prossimo quinquennio (2020/2025), il Centro ha come finalità, mission e oggetto di attività quelle relative al trinomio: salute, ambiente e clima. Una nuova mission per la quale sosteniamo positivamente l’intervento della FNOVI in commissione e il documento presentato al Consiglio nazionale che qui alleghiamo.
Lascia un commento