L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, intende promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico al fine di rafforzare in tutti i Paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima ed ai disastri naturali.
I disastri, naturali o causati dall’Uomo sono causa delle emergenze non epidemiche che come quelle epidemiche, una volta verificatesi, vanno affrontate e gestite. Tanto, però, può la prevenzione sostenibile, promuovendo resilienza e circolarità nel mitigare i rischi. Questo in primo luogo attraverso la conoscenza e la consapevolezza, alla cui base ci sono la formazione continua e la comunicazione, che permettono di prevedere, intuire e, quindi, anticipare scenari futuri attraverso la pianificazione (piani di azioni – di settore).
Gli adempimenti necessari all’attivazione e al funzionamento del Cervene così come contemplati nel nuovo Protocollo d’Intesa 2020/2025 danno particolare rilievo alla coerenza tra le finalità del Cervene stesso e i contenuti dell’Agenda 2030, in particolare del target 13.3: “Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva”.
Venerdì 16 Aprile ore 18.00 Pasquale Simonetti, componente del Comitato scientifico del Cervene, introduce alla Agenda 2030 e alla PREVENZIONE SOSTENIBILE.
Lascia un commento