Sono partiti a Salerno i corsi dedicati ai volontari della Protezione civile.
Il CERVENE (Centro di riferimento regionale per la prevenzione e gestione delle emergenze) in collaborazione con la Fondazione MIdA di Pertosa e Auletta e il C.Ri.P.A.T., (Centro di riferimento regionale per la sicurezza della ristorazione pubblica e collettiva e delle produzioni agroalimentari tradizionali) da domani propone un percorso formativo diretto ad accrescere tra i volontari di protezione civile della Regione Campania le competenze in Igiene, Sicurezza Alimentare e Gestione Animali all’interno di un’area di accoglienza. Il volontario di Protezione civile rappresenta un attore fondamentale nel garantire attività di prevenzione, gestione e sicurezza individuale e collettiva all’interno delle Comunità e in occasioni di emergenza. È quindi fondamentale che il volontario sia preparato con cura, per gli effetti che ogni suo intervento può avere, quando opera all’interno dei campi di accoglienza. Questo vale anche per le disposizioni e le attività che all’interno di un’area di accoglienza sono connesse alla Igiene del campo, alla Sicurezza Alimentare delle cucine e della mensa e alla Gestione di Animali di affezione nelle aree.
Obiettivo del Corso è di fornire nozioni teoriche e pratiche in merito a:
a) la sicurezza alimentare
b) le attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
c) la gestione degli animali nelle aree di accoglienza
La prima sessione si terrà il 7 e l’8 Settembre 2021.
Le date
Nello specifico la sessione teorica si è tenuta il 7 Settembre 2021 dalle ore 9.00 alle 16.00 presso il Banco Alimentare in Via Giovanni Paolo II, 33 – Fisciano (Sa).
La seconda giornata dedicata alla parte pratica si è tenuta l’8 Settembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede dell’Associazione L’Abbraccio – Onlus – 1, Via Fresa – 84131 Salerno (SA).
IL PROGRAMMA
Lascia un commento