Martedì 14 settembre 2021, il Cervene ha partecipato alla giornata di inaugurazione dell’anno scolastico 2021/22 dedicato alle classi 1a dell’Istituto Alberghiero “Domenico Rea” di Nocera Inferiore.
Gli studenti al loro ingresso sono stati accolti dalla Mostra Itinerante Permanente creata dal Cervene per diffondere gli obiettivi, lo stato dell’arte e i traguardi definiti dall’Agenda 2030 e, al contempo, sensibilizzare i giovani (e non solo) all’urgente necessità di adottare questa nuova visione di sviluppo sostenibile nella propria prassi quotidiana, come nuovo paradigma su cui edificare una società che negli anni a venire possa essere più equa, solidale e inclusiva.
La mostra, allestita nell’atrio antistante la sala congressi, resterà disponibile a studenti e docenti per una settimana al fine di sollecitare curiosità e attivare forme di conoscenza formali e informali su cui costruire attività didattiche innovative.
La mostra è stata presentata agli studenti dal direttore tecnico del Cervene, Dott.re Raffaele Bove, coadiuvato dalla Dott.ssa Chiara Iannaccone che ha presentato agli studenti un breve intervento introduttivo volto a ricostruire la storia della nascita e dell’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile, e il cammino istituzionale che ha condotto all’affermazione teorica e pratica di questo “nuovo” modello di sviluppo sancito con l’approvazione da parte dell’ONU dell’Agenda 2030, il 25 settembre 2015.
L’intervento, effettuato in collegamento da remoto, è stato accompagnato da una presentazione PowerPoint volta a mostrare attraverso le immagini la concretezza e l’inscindibile interconnessione tra gli obiettivi e i sotto-obiettivi delineati dall’Agenda 2030. Il racconto per immagini è una modalità di conoscenza visuale, dinamica ed interdisciplinare capace di mantenere alta l’attenzione degli studenti attivando un coinvolgimento emotivo. Le immagini proposte fanno parte del volume Un mondo sostenibile in 100 foto di Enrico Giovannini e Donato Speroni, un progetto intrapreso dall’Editore Laterza, in collaborazione con Enel, che ha dato vita al portale https://www.unmondosostenibile.it/ da cui è possibile scaricare gratuitamente in formato digitale l’ebook. Il volume è inoltre presente sul Portale Scuola2030, un’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS per contribuire al raggiungimento del Target 4.7 dell’Agenda 2030.
Lascia un commento