L’offerta formativa, indirizzata al Personale del Sistema Sanitario regionale, gli operatori delle ONG e a chiunque desideri approfondire il tema della tutela dei rifugiati e migranti, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere e agire in un settore complesso come quello delle migrazioni attraverso la didattica frontale e la presentazione di casi pratici.
Saranno affrontati gli aspetti sulla legislazione nazionale ed internazionale, le prospettive sociologiche e sanitarie che permettono di analizzare l’intero percorso dei migranti: dal viaggio alla fase dell’accoglienza e dell’integrazione.
Il Corso, oltre ad offrire una preparazione generale sui sistemi di tutela nazionale ed internazionale dei rifugiati e migranti, approfondisce aspetti legati alla salute e al benessere psico-fisico durante un momento di emergenza come la pandemia COVID19.
Il corso ha la durata di 5 giorni, ogni giorno prevede 3 ore di lezione presso l’ASL Distretto Sanitario 64 Eboli-Buccino in Via Acquarita, 84025, Eboli SA dalle
15:00 alle 18:00.
Il Corso è organizzato nell’ambito del progetto “Nobody’s Out / Nessuno Escluso” finanziato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 58 del 08/04/2022 nell’ambito del progetto “Su.Pr.Eme. Italia” – Agreement Number: 2019/Home/Amif/Ag/Emas/0086, Cup I21f19000020009, Cofinanziato Amif 2014-2020.
Il corso è promosso dall’associazione Frontiera Sud e Comitato per il Centro Sociale ODV in collaborazione con CeRVEnE, CREMOPAR, OMS, ASL Salerno, Università degli Studi di Napoli Federico II, IZSM di Portici, CasaBio Senegal.
Il Comitato scientifico è rappresentato da Marilena Montefusco; Raffaele Bove; Giuseppe Cringoli; Giovanna Storti; Francesco Dandolo; Giuseppe Iovane.
lI corso prevede l’intervento del Dott.re TEIKEU TESSA VLADIMIR VIVALDI, Medico presso l’Ospedale di Thiès in Senegal per l’approfondimento dei casi pratici
Programma primi due moduli
12 Ottobre
I MODULO
LEGISLAZIONE, EVOLUZIONE STORICA E ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI IN ITALIA
Coordinatori: FRANCESCO DANDOLO (Professore di storia economica e Delegato del Rettore per la gestione delle problematiche connesse ai migranti ed ai rifugiati, UNINA).
Saluti istituzionali
Marilena Montefusco – Direttore Sanitario DS 64
Raffaele Bove – Direttore Tecnico del CeRVEnE
Chiara Iannaccone – Presidentessa Frontiera Sud Aps
PROGRAMMA
Storia e legislazione in materia di immigrazione in Italia dal 1980 a oggi – FRANCESCO DANDOLO (Professore di storia economica, UNINA);
• Elementi quantitativi, aspetti lavorativi e politiche di integrazione in Italia – FRANCESCO DANDOLO (Professore di storia economica, UNINA).
• Il sistema sanitario in Senegal e la malaria – TEIKEU TESSA VLADIMIR VIVALDI (Medico Ospedale di Thiès, Senegal).
13 ottobre 2022
II MODULO
MALATTIE INFETTIVE, MALATTIE VIRALI E ZOONOSI EMERGENTI
Coordinator*: Giuseppe Iovane (Professore di malattie infettive degli animali domestici, DMVPA – UNINA), Luigi Morena (Direttore CRESAN).
PROGRAMMA
• (SARS.CoV-2 NEGLI ANIMALI: DA ZOONOSI A ZOONOSI INVERSA) – Filomena Fiorito (Professore di malattie infettive degli animali domestici, DMVPA – UNINA);
• Casi pratici sulle malattie tropicali (Brucellosi, rabbia e leptospirosi) – TEIKEU TESSA VLADIMIR VIVALDI (Medico Ospedale di Thiès, Senegal).
Lascia un commento