Hey would you like to

DONATE NOW ?

Donate
  • Scarica la rivista Online
  • + 39 0975 397037
  • info@cervene.it
  • CHI SIAMO
    • CeRVEnE
    • AREE OPERATIVE
    • DELIBERA ISTITUZIONALE
    • PROTOCOLLI DI INTESA
  • COMUNICAZIONE
    • NOTIZIE
    • COMUNICATI STAMPA
    • PROGETTI
  • MOSTRA ITINERANTE
  • CALENDARIO
  • RIVISTA
  • DOWNLOAD
  • CHI SIAMO
    • CeRVEnE
    • AREE OPERATIVE
    • DELIBERA ISTITUZIONALE
    • PROTOCOLLI DI INTESA
  • COMUNICAZIONE
    • NOTIZIE
    • COMUNICATI STAMPA
    • PROGETTI
  • MOSTRA ITINERANTE
  • CALENDARIO
  • RIVISTA
  • DOWNLOAD

I Grandi eventi e le emergenze – Lucca Comics & Games 2022

Salvatore Medici . 21 Novembre 2022 ARTICOLI SUL CeRVEnE

Come una città cinta da 4 km di mura medioevali con 10.000 abitanti nel centro storico riesce a ospitare un evento mondiale di 5 giorni con medie di 100.000 presenze giornaliere in totale sicurezza

di Dr. Stefano Battistini 

L’edizione di Lucca Comics & Games appena conclusa rimarrà nella storia della città.  Un evento immenso, che ha regalato visibilità e spensieratezza alla città, consacrandola a livello internazionale con numeri da record (320.000 biglietti venduti e 500.000 presenze stimate nei 5 giorni) ed una gestione organizzativa all’altezza. Questa edizione è stata l’esempio di come si possa realizzare un così grande spettacolo, garantendo la sicurezza dei partecipanti e non interferendo sulla libertà delle persone di vivere pienamente e con serenità una manifestazione che nasce e si rinnova ogni anno con scopi prettamente ludici e culturali.

Il Centro Operativo Comunale, punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per le istituzioni coinvolte, ha prodotto una intensa attività di monitoraggio e coordinamento, tale da garantire la sicurezza in ogni angolo della città anche nei frangenti più intensamente affollati. E’ stato proficuo e davvero soddisfacente il lavoro svolto in collaborazione con la Protezione Civile, la Polizia Municipale, la Polizia di Stato i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, le ferrovie, il personale sanitario, l’alto numero dei volontari (Lucca capitale del volontariato) e degli steward che con competenza e professionalità hanno affiancato l’organizzazione per rendere sicura la manifestazione.

Per la prima volta è stato predisposto il coordinamento di tutte le forze attraverso il Centro Gestione Eventi presso la sede comunale della Protezione Civile, con risultati più che soddisfacenti.

Due riunioni giornaliere (alle 12 e alle 16) di tutti gli organi preposti alla sicurezza monitoravano e analizzavano i dati provenienti dalle numerose telecamere di controllo e dal personale sul campo collegato via radio potendo così prevedere con anticipo i flussi delle persone e del traffico. Non sono mancate comunque criticità fisiologiche con un così alto numero di presenze prontamente risolte con squadre di soccorso e sicurezza dislocate nei punti nevralgici e storicamente ritenuti più a rischio

Grande lavoro anche per il Dipartimento della Prevenzione della USL nord ovest sia con gli uffici della sicurezza alimentare e veterinaria, igiene pubblica e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il gran numero di persone ha attirato numerosi truk food sia nel circuito dell’organizzazione che su suolo pubblico ed anche abusivi. Due squadre di tecnici della prevenzione si sono alternate mattina e pomeriggio per il controllo dello stoccaggio e somministrazione alimenti e bevande sia dei mezzi arrivati per l’occasione sia per l’aumentata richiesta di alimenti e bevande dei ristoranti e bar tradizionali. Controllo non risultato semplice per la tipologia di food non tradizionale ma fantasy composto con alimenti di provenienza orientale tipo saikebon, caramelle e dolcetti pokemon, panini con colori variopinti e altro food a tema. L’igiene pubblica ha fatto istallare circa 1000 bagni chimici supplementari in posti appartati ma facilmente raggiungibili sparsi in tutto il perimetro dell’evento. La sicurezza sui luoghi di lavoro ha predisposto controlli a campione sui numerosi cantieri presenti per il montaggio e lo smontaggio delle infrastrutture e degli immensi stand.



 

 

 

 

 

 

 

Fai clic qui per annullare la risposta.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

  • Marzo 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Gennaio 2018
  • Novembre 2017

Articoli recenti

  • Gestione sanitaria in area di accoglienza, il corso a Colliano
  • Pace: una piccola parola d’incommensurabile grandezza
  • Il Cervene saluta Agropoli, Comune plastic free 2023
  • Un numero speciale per Adriano Mantovani
  • Premi e nomine. Gli auguri del Cervene

I partners del CeRVEnE

  • 1. Regione Campania 
  • 2. Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici
  • 3. Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Veterinaria
  • 4. ASL Salerno 5. Fondazione MidA

CONTATTI

Indirizzo Palazzo Monumentale dello Jesus
Via Luca Beatrice – 84031 AULETTA (SA)

Telefono: + 39 0975 397037

Email: info@cervene.it

TWEETS

FROM: Twitter Web App

“La bomba climatica scandisce i secondi”. L’allarme Onu: “O agiamo subito o sarà troppo tardi per salvare il pianet… https://t.co/DMHj2BlphB

Follow CeRVEnE
FROM: Twitter Web App

Evento sismico. Come prepararsi? In Italia la Protezione civile organizza diverse esercitazioni in zone a rischio s… https://t.co/3LEgIz9AEi

Follow CeRVEnE
FROM: Twitter Web App

Intervista Titti Postiglione, vice Capo Protezione Civile, Commemorazion... https://t.co/A6lxGfIfsK via @YouTube

Follow CeRVEnE
FROM: Twitter Web App

https://t.co/MAHp8svmVP

Follow CeRVEnE
FROM: Twitter Web App

A COLLIANO IL RICORDO DEL TERREMOTO DELL’IRPINIA https://t.co/yJheCbmgE9

Follow CeRVEnE

Dove siamo

Copyright 2016 Cervene . All rights reserved
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più