Verso l’esercitazione sulla sicurezza alimentare nelle emergenze

Realizzare una esercitazione regionale riguardante un’emergenza relativa alla sicurezza alimentare e agli eventi straordinari. Questo è lo scopo che il CeRVEnE e il CRIPAT (Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza della Ristorazione Collettiva e delle Produzioni Agroalimentari Tradizionali) si sono dati per il 29/30/31 maggio.

L’esercitazione si baserà sulla attivazione di un’area di accoglienza (tendopoli) per ospitare una comunità colpita da un sisma. Per preparare e pianificare bene l’esercitazione l’11 Aprile 2018 si è tenuto un corso di formazione, tenuto dalla Protezione civile – Presidenza del Consiglio presso la sede del CRIUV – Asl Napoli 1.

La giornata di formazione teorico/pratica era finalizzata ad acquisire familiarità con tutti gli aspetti della preparazione, esecuzione e valutazione di un’esercitazione di protezione civile; in particolare, a pianificare le diverse fasi dell’esercitazione, a sviluppare scenari esercitativi e a preparare report di valutazione. Di seguito il programma Esercitazione 29 Maggio

                                  

  • 3 Maggio 2018