Il C.R.I.U.V., in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, propone un Percorso formativo dal Titolo “Gestione del cane pericoloso alla luce della normativa vigente”.
Tale evento nasce dalla crescente preoccupazione per la pubblica incolumità a causa delle morsicature inferte dai cani che avvengono sia tra conspecifici che verso le persone.
Spesso il fenomeno è circoscritto all’ambito familiare, tante volte invece le aggressioni sono contro altri animali domestici o persone estranee all’ambito familiare. Purtroppo, come spesso leggiamo sui giornali, le vittime riportano danni seri, anche permanenti o letali.
Il C.R.I.U.V. è da anni sensibile a questa problematica, fornendo supporto con proprio personale specializzato alle AASSL della Campania e affiancando al lavoro quotidiano la ricerca scientifica.
Il Corso fornisce conoscenze specifiche che completano il bagaglio di informazioni del Medico Veterinario Pubblico e del Medico Veterinario Libero Professionista che quotidianamente si interfacciano con problematiche di aggressività nei cani randagi e padronali, in particolare verranno analizzate le tematiche di igiene urbana veterinaria, con particolare riferimento agli aspetti normativi, alla prevenzione del rischio da aggressione di animali, al benessere animale, alla tutela della pubblica incolumità, oltre che ai risvolti gestionali e bioetici di un cane morsicatore.
Il Corso si sviluppa approfondendo i capitoli della Legge regionale 11 aprile 2019, n. 3. “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” in riferimento all’Art. 10 “Misure di protezione animale e tutela della pubblica incolumità” e Regolamento regionale 2 febbraio 2021, n. 1., Capo III “Valutazione del rischio dei cani morsicatori e aggressivi” art. 10, 11, 12, 13 oltre che delle più recenti normative nazionali.
Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito e la partecipazione è riservata per una una parte ai Medici Veterinari afferenti alle A.A.S.S.L.L. della Regione Campania e per l’altra sarà determinata dall’ordine progressivo di registrazione. I partecipanti riceveranno conferma dalla segreteria organizzativa tramite posta elettronica. Si ricorda che per la partecipazione al corso è necessario essere registrati al portale della formazione. Qualora non si fosse registrati e/o non si ricordasse la password è possibile recuperarla al link: https://formazione.izsmportici.it
Si precisa che le iscrizioni sono aperte fino al giorno 28 giugno 2023
Lascia un commento