7 Marzo 2023
Ricorrenza
Nasce il Cervene - 2017

Con delibera di giunta n. 114 del 7 marzo 2017, la Regione Campania ha istituito il CERVENE – Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche. Il nome cambia nel 2020 in "Centro per la prevenzione e gestione delle emergenze". Ha sede presso il palazzo “Jesus” della Fondazione MIdA ad Auletta, in provincia di Salerno.
I partners del Centro sono la Regione Campania, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Veterinaria, l’ASL Salerno, la Fondazione MidA.
Le attività del Cervene sono a beneficio di tutte le AASSLL e sono indirizzate a creare un sistema strutturato e permanente di referenti all’interno delle stesse Aziende Sanitarie, per fornire assistenza tecnico-scientifica alla Regione nella redazione di piani di emergenza e relativi manuali operativi da rendere disponibili in caso di emergenze e calamità non epidemiche, con specifico riferimento alla sanità e al benessere animale e alla sicurezza alimentare.
Le attività del Cervene sono consultabili sul sito www.cervene.it